SUSTAINABLE INNOVATION FASHION WEEK è il primo green fashion event in Italia con focus su creatività e innovazione sostenibile, etica globale e responsabilità civile d’impresa conformi agli SDGs – Sustainable Development Goals dell’ONU.
Un duplice appuntamento annuale, nel quale l’esclusiva dimora d’epoca Sublime-La Villa con il suo parco, diventa il quartier generale romano della sostenibilità e dell’innovazione della moda etica globale.
L’edizione zero della SUSTAINABLE INNOVATION FASHION WEEK si è tenuta il 14 Settembre 2020. Tornerà ad Aprile 2021.
L’EVENTO, esclusivo, consiste in una SFILATA di moda sostenibile riservata ai brand di prima fascia che dimostreranno di essere “eco-friendly”. All’evento verranno invitati i personaggi più importanti del gotha romano e italiano, il tutto accompagnato da un catering food & beverage” di prima scelta Bio a km zero.
LE CATEGORIE MERCEOLOGICHE sono: moda, borse, scarpe, accessori, gioielli, profumi, design; rigorosamente sostenibili, etici o che abbiano iniziato il processo virtuoso all’interno della loro filiera.
SHOWROOM Al 1° piano della Villa gli ospiti potranno ammirare l’esposizione fieristica dei brands. E al 2° piano i WORKSHOP, seminari e presentazione di libri con personaggi leader del panorama della sostenibilità internazionale.
In linea con le attuali dinamiche di coscienza etica e responsabilità civile d’impresa, la SUSTAINABLE INNOVATION FASHION WEEK è il primo evento ospitato nella Capitale in conformità con i SDG – Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite. Al fine di partecipare all’evento, i brand devono necessariamente possedere dei requisiti di sostenibilità, di etica o d’innovazione all’interno della loro azienda. I prodotti dei brand di moda e accessori non devono contenere PVC. Le aziende di essenze olfattive partecipanti devono essere prive di parabeni, ftalati e formaldeide. Di seguito sono rappresentati i criteri di partecipazione che i brand devono seguire, rispettandone necessariamente almeno uno:
PARTNER ACCADEMICO
UNIVERSITÀ POPOLARE DI MILANO
Corso di Laurea Magistrale in MODA SOSTENIBILE E ETICA DEL LUSSO – L’INNOVAZIONE HIGH TECH